CONSIGLI NUTRIZIONALI PER L’ESTATE: LA DIETISTA TI INSEGNA A MANTENERE I TUOI RISULTATI

consigli nutrizionali per l'estate

Consigli nutrizionali: d’estate ne abbiamo più bisogno che mai. Quali sono i segreti per godersi le vacanze e restare in forma? Ecco i 9 consigli della nostra Dietista.

Ci sono 9 consigli nutrizionali per chi vuole rimanere in forma durante le vacanze. Seguirli significa non avere più paura di buttare all’aria tutti i risultati ottenuti durante l’inverno. Salvaguardare la salute e la forma fisica si può! Ecco una vera e propria dieta per l’estate, insomma, che ci permetta di goderci le vacanze e di prenderci cura del nostro copro.

I consigli per un’alimentazione sana sono validi tutto l’anno, anche nei momenti in cui ci rilassiamo di più. Per non perdere i benefici raggiunti durante l’anno, basta seguire qualche piccolo e semplice accorgimento. Consigli nutrizionali per trovare il giusto equilibrio tra il mantenere le nostre sane abitudini senza troppe rinunce e il godere del piacere della buona tavola. Un piano di alimentazione per l’estate, infatti, consente di arrivare a settembre non “appesantiti”, rilassando corpo e mente!

È stato dimostrato che concedersi delle piccole pause dagli schemi – qualsiasi essi siano – aumenta la compliance e facilita il raggiungimento degli obiettivi.

Cosa fare allora per rimanere in forma durante le vacanze? Ecco i consigli nutrizionali per l’estate a prova di vacanza.

Per la vostra alimentazione d’estate ponete attenzione a queste buone norme:

  1. In generale, ovunque voi siate, vi consiglio di prediligere piatti freschi, di facile digeribilità e soprattutto di origine vegetale. Molti frutti e verdure di questo periodo contengono infatti molta acqua e svolgono un’azione idratante.
  2. A colazione scegliete alimenti freschi e nutrienti come frutta di stagione e yogurt magro. Ma anche frutta secca, cereali integrali, centrifughe o estratti. Se avete voglia di dolce, meglio una torta fatta in casa che un cornetto industriale.
  3. Per la spiaggia preparate a casa o scegliete al bar o al ristorante piatti unici a base di verdure, legumi, cereali integrali, pesce fresco. Eviterete così alimenti conservati sotto sale o sott’olio, industriali e troppo elaborati.
  4. Per gli spuntini a base di frutta, scegliete verdura cruda, centrifugati, frutta secca non salata, yogurt. Cercate di evitare bevande gassate o succhi di frutta che forniscono solo calorie vuote.
  5. All’aperitivo in spiaggia, ricordiamoci che qualsiasi bevanda alcolica si consumi è sempre comunque alcol! Se vogliamo goderci gli happy hour ogni giorno, possiamo alternare le bevande alcoliche a quelle analcoliche. In generale, è meglio un bicchiere di vino che un superalcolico! Per quanto riguarda gli snack, evitiamo patatine, noccioline e salumi. Scegliamo invece della frutta secca non salata, insalate di cereali, tocchetti di parmigiano o crudites di verdure.
  6. Al ristorante meglio prediligere un secondo (magari di pesce) con contorno o un primo di pesce. Evitate salse e condimenti troppo elaborati. Accompagnate il piatto principale, specialmente un piatto di pasta, con una porzione di verdure. Vi aiuterà a ridurre il carico glicemico del pasto e a diminuire l’assorbimento di zuccheri e grassi. E la frittura di pesce? Certo che sì, purché accompagnata da un bel piatto di verdura
  7. Se avete voglia di pizza, scegliete un impasto lievitato a lungo (minimo 48 ore). Meglio se di farina integrale. So che è difficilissima da trovare, ma proviamoci lo stesso! È importante comunque che la pizza contenga sempre una quota di vegetali. Forniscono, infatti, fibre utili a ridurre l’indice glicemico del pasto.
  8. Si al gelato, ovviamente artigianale! Se non potete fare a meno delle creme, meglio consumarle a merenda. Una coppetta alla frutta si può invece gustare anche dopo cena. Meglio evitare le cialde e la panna in aggiunta.
  9. Viste le aumentate perdite di liquidi, è importantissimo bere molto. Almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, preferibilmente naturale e lontano dai pasti.

Gli integratori migliori per l’estate.

In questo periodo di gran caldo è importante rifornire le nostre riserve di sali minerali durante la giornata. Se svolgiamo attività fisica, non possiamo proprio rinunciarvi. L’integratore Magnesio e Potassio è perfetto per evitare crampi, colpi di calore e debolezza anche in spiaggia! Contiene un ingrediente unico: la Melanzana Rossa di Rotonda DOP da microfiliera italiana, con azione antinfiammatoria, antiossidante, anti-asmatica e ipoglicemizzante.

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~ Elena Sarfati, Dottoressa Dietista

 

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