COME TORNARE IN FORMA DOPO L’ESTATE: 5 CONSIGLI E 1 CIRCUITO DA PROVARE SUBITO

come tornare in forma dopo l'estate

Come tornare in forma dopo le vacanze? La domanda ci gira in testa già da un po’. E allora calma e sangue freddo, perché riparare agli sgarri che ci siamo (giustamente) concessi è più facile di quanto pensiamo. Vediamo come.

Se vi state chiedendo come tornare in forma al ritorno dalle vacanze, sappiate che è una domanda del tutto giustificata. Si ritorna dalle vacanze riposati (e forse un po più tondeggianti) con il pensiero rivolto ai nuovi obiettivi e alla ripresa di tutte le attività. Questo è il momento migliore per potenziare le nostre energie e ottenere il massimo dalle nostre capacità.

Ecco perché voglio semplificarvi e rendere efficace il reinserimento nelle attività quotidiane. Nelle prossime righe vi suggerirò un piccolo e prezioso metodo per la vostra remise en forme.

Si tratta di 5 pratici consigli da applicare subito per cominciare a ottenere risultati e realizzare obiettivi.

In più, alla fine dell’articolo, vi proporrò un circuito che potete eseguire senza problemi ovunque voi siate.

Non occorre per forza una palestra. Potete eseguire tutti gli esercizi a casa, all’ aperto o in palestra, magari aggiungendo qualche manubrio in più che non guasta!

Rimettersi in forma dopo l’estate: il metodo smart per affrontare l’autunno con energia e leggerezza. Ecco come fare.

Una piccola guida su come tornare in forma dopo l’estate è una richiesta che ci viene fatta spesso. I perché di questa richiesta sono molto semplici: si ha voglia di lasciarsi alle spalle i piccoli vizi delle vacanze e recuperare il terreno perduto. In vista dell’arrivo della stagione fredda, si ha il desiderio di riprendere le buone abitudini legate ad un allenamento e un’alimentazione calibrati.

Ecco, dunque, i 5 consigli semplici ed efficacissimi per scoprire come tornare in forma al ritorno dalle vacanze.

  1. Largo spazio a verdure all’inizio del pranzo e della cena. Con le loro fibre e le loro pochissime calorie, abbassano l’indice glicemico del pasto, hanno un alto potere saziante e aiutano il nostro corpo a depurarsi da tossine e stravizi estivi.
  2. Si alle Proteine. Riducono il senso di fame, e sono fondamentali per la costruzione muscolare. Inoltre,k velocizzano il metabolismo dal momento che per digerirle è necessario maggior impegno e dispendio calorico da parte del nostro stesso apparato digerente.
  3. Riposo e recupero. All’inizio, non esagerate con gli allenamenti. Mantenetevi su uno standard di 3 volte a settimana. L’eccessivo allenamento porta al sovrallenamento e al catabolismo. Bisogna dormire almeno 7-8 ore per notteOltre a garantire il recupero psicofisico, il sonno promuove la produzione di importanti ormoni, come il GH, che a loro volta favoriscono il dimagrimento e il mantenimento del tono muscolare.
  4. Eseguite esercizi che impiegano più gruppi muscolari. I movimenti globali costringono il nostro corpo a un dispendio energetico maggiore e incrementano la forza, la coordinazione e l’equilibrio rispetto agli esercizi di isolamento muscolare.
  5. Inserite attività cardiovascolare. Dedicatevi a questo tipo di attività 2 volte a settimana per almeno 30-40 minuti. Può andar bene anche una camminata a passo svelto.

Cosa occorre adesso per ricavare il massimo da queste regole? Semplice: un circuito funzionale da eseguire sia in palestra, che in casa, che all’aperto.

Per essere funzionale, un circuito in palestra deve rispettare alcuni standard, ma soprattutto deve rispettare i tempi e le esigenze di chi si allena. Esistono, però, dei protocolli standardizzati che riescono ad essere efficaci fin da subito. Questo vale sia per un circuito funzionale in palestra che per un circuito da effettuare all’aperto o in casa. Per non parlare, poi, dei benefici che porta questo tipo di esercizi: un allenamento a circuito è un metodo lineare e costante e assicura risultati.

Dunque, eccolo qui: un Circuito pronto per voi, da utilizzare subito!

ATTENZIONE! Gli esercizi vanno eseguiti in sequenza, senza recupero, dalle 3 alle 4 volte di seguito .

  • CARDIO: 10 min di tapis roulant (velocità 6.5) o camminata passo svelto;
  • SQUAT A CORPO LIBERO: 1X20 e ripetere;
  • AFFONDI INVERSI: 1X15 PER GAMBA;
  • PIEGAMENTI BRACCIA STRETTE CON GINOCCHIA A TERRA: 1X10/15 e ripetere. (Come si fa: da posizione prona con le mani vicino il dorso ed i gomiti stretti spingere le braccia, quindi sollevare il corpo verso l’alto, rimanendo in appoggio sulle ginocchia);
  • PRONO PLANK: 1X1 minuto (Come si fa: in posizione prona, gambe tese, restare in appoggio sugli avambracci e mantenere l’ addome attivato per 1 minuto circa. Mentre espiri, porta l’ ombelico verso la colonna);
  • SKIP: in piedi, ginocchia alternate verso l’addome per 1 minuto;
  • CRUNCH: con le mani dietro la nuca e le gambe piegate, i piedi al suolo 1X20 e ripetere. (Come si fa: mantieni  i piedi e la parte lombare della colonna al suolo, portare il busto verso le ginocchia sollevandolo);
  • BURPEES: 1X10 e ripetere. (Come si fa: in piedi, passare in posizione di squat poggiando le mani al suolo vicino ai piedi, poi portare i piedi indietro tenendo le mani a terra; subito dopo riportare i piedi vicino alle mani e ritornare su passando per la posizione di squat con salto).

Provate il metodo e poi fatemi sapere come va. Sono sicura che i primi risultati non tarderanno ad arrivare!

Adesso che avete scoperto come tornare in forma al ritorno dalle vacanze, lasciate che vi raccontiamo chi siamo e come lavoriamo.

DOVE CI TROVATE

Io e il mio team vi aspettiamo nella bellissima Via Veneto a Roma.

COSA FACCIAMO PER FARVI RAGGIUNGERE I RISULTATI CHE DESIDERATE

Se volete costruire con noi un percorso personalizzato che vi faccia raggiungere degli obiettivi reali, ecco cosa il nostro team può fare per te:

  • consulenze e visita con BIA con Nutrizionista per preparare il piano più adatto ai vostri obiettivi, esigenze e stili di vita;
  • allenamenti personalizzati con un personal trainer Sabia System®;
  • Supporto costante e monitoraggio dei risultati;
  • integratori alimentari naturali volti ad ottimizzare i risultati.

NON SEI DI ROMA? NON C’È PROBLEMA!

Lavoriamo in tutta Italia con i nostri clienti. Per conoscerci meglio, dai uno sguardo al nostro sito www.sabiasystem.it.

~ Pina Sabia, Personal Trainer

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *