ANTIOSSIDANTI, IL METODO INFALLIBILE PER LA NOSTRA SALUTE

antiossidanti

Perché si parla tanto di antiossidanti? Ecco le cose che dobbiamo sapere su queste sostanze e su cosa possono fare per la nostra salute.

Gli antiossidanti sono sulla bocca di tutti, ma in realtà quella che potrebbe sembrare solo una moda è molto di più. Sono informazioni da conoscere, preziosissime per la nostra salute e per il nostro benessere.

Come si producono i radicali liberi?

Stress psicofisico, esercizio fisico intenso, fumo, alcol, farmaci, inquinamento, sbalzi termici, additivi e sostanze tossiche presenti negli alimenti o sviluppate durante la cottura: sono tutti fattori che incrementano la produzione di radicali liberi nell’organismo.

I radicali liberi o specie reattive dell’ossigeno sono entità molecolari molto reattive e instabili che si formano durante il processo di riduzione dell’ossigeno ad acqua. I radicali liberi sottraggono uno o più elettroni o atomi di idrogeno ad altre molecole organiche, rendendole a loro volta reattive e compromettendone la funzione.

Che cos’è lo stress ossidativo?

Se la produzione di radicali liberi supera la capacità di difesa antiossidante del nostro organismo, si crea una condizione di stress ossidativo. Uno squilibrio tra produzione ed eliminazione di specie chimiche ossidanti.

Oggi, si ritiene che lo stress ossidativo sia associato all’insorgenza di moltissime patologie e sia implicato nei processi di invecchiamento cellulare.

Gli antiossidanti che ci salvano la vita

Di fronte alla produzione di queste molecole dannose, le cellule si difendono grazie a vari sistemi antiossidanti. Molti protettori antiossidanti provengono dalla dieta, tra i quali ad esempio le vitamine, i carotenoidi, i flavonoidi, gli acidi grassi polinsaturi ecc.

Altri invece, come il glutatione, il coenzima Q10, gli enzimi antiossidanti ecc. sono sintetizzati attraverso vie endogene, che spesso impegnano le cellule in un superlavoro. Ma non sempre le nostre cellule riescono a far fronte a questa esigenza in situazioni di maggior richiesta.

Una corretta alimentazione combatte i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Ecco perché fare il carico di antiossidanti nella maniera giusta è il vero segreto del benessere.

Frutta e verdura di stagione, frutta secca, pesce azzurro, cereali integrali: sono tutti alimenti che contengono antiossidanti e che aiutano l’organismo a fronteggiare l’eccessiva produzione di radicali liberi. Aumentano, inoltre, la capacità di difesa antiossidante.

Ecco perché un’alimentazione il più possibile varia e bilanciata riduce l’esposizione a patologie cronico – degenerative e rallenta i processi di invecchiamento.

Le vitamine antiossidanti

Tra le vitamine con potere antiossidante, ce n’è una meno conosciuta, ma non per questo meno benefica. Anzi, questa vitamina ha  un’azione molto potente, che in alcuni casi può sopperire alla carenza di vitamina C e vitamina E.

Si tratta dell’Acido – Alfa – Lipoico, che può essere sintetizzato dal nostro organismo o introdotto con la dieta.

Ne sono particolarmente ricchi alimenti quali carni rosse, fegato, spinaci, broccoli e patate.

Gli studi sulla funzione antiossidante dell’Acido – Alfa – Lipoico hanno evidenziato la sua azione protettiva sugli organi bersaglio dei radicali liberi. Ha, inoltre, la capacità di stimolare i sistemi enzimatici “scavanger”. Questi sistemi enzimatici sono indispensabili per prevenire i danni cellulari e ritardare i processi di invecchiamento.

L’acido lipoico svolge anche un’azione protettiva nei confronti del colesterolo LDL ed è implicato nel controllo della glicemia.

Nei soggetti diabetici infatti, dosi di 200-600 mg di acido lipoico frazionate durante la giornata sembrano ridurre del 30-40% il normale dosaggio di insulina.

In campo nutrizionale e sportivo, l’Acido – Alfa -Lipoico può essere impiegato per ottimizzare l’assorbimento di carboidrati, stabilizzare i livelli glicemici e incrementare la barriera antiossidante.

Integrare il fabbisogno di antiossidanti: il metodo infallibile

ALA Wellness System è l’ integratore alimentare a base di Acido – Alfa – Lipoico che ottimizza la performance muscolare, promuove la permeabilità delle cellule e l’ingresso di glucosio nel muscolo. Ecco perché è in grado di regolare la glicemia.

Grazie alla sua potentissima azione antiossidante, contrasta gli effetti dannosi dei radicali liberi e ritarda i processi di invecchiamento. Svolge quindi un’ottima funzione antiaging.

Sentirsi bene è una piccola coccola quotidiana.

a cura della Dr.ssa Dietista Elena Sarfati – Team Sabia System

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *